Ipovisione

Prodotti per l'ipovisione a Roccella Ionica, in provincia di Reggio Calabria

L’ipovisione è una condizione di acuità visiva molto bassa, in molti casi impedisce all’individuo di svolgere pienamente le sue attività sociali e lavorative. Le limitazioni visive causano difficoltà di svolgere compiti come guidare una macchina, leggere, lavorare al computer, guardare la TV e anche nella comunicazione con gli altri. L’Ottica Muià a Roccella Ionica è in grado di aiutare proponendo i metodi correttivi più adeguati per facilitare la visione!

Disagi e soluzioni

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, un soggetto è ipovedente quando la sua acuità visiva è compresa tra 3/10 e 1/20. In Italia il concetto di ipovisione è stato ridefinito con una legge del 2001 che prende in esame non solo la visione centrale, ma anche quella periferica. Un notevole miglioramento, perché comprende nella categoria degli ipovedenti anche persone affette da retinite pigmentosa o da glaucoma in fase avanzata. L’ipovedente ha subìto un grave e irreversibile danno funzionale. La disabilità provoca un certo grado di disagio sociale, che varia molto da individuo a individuo. La riabilitazione visiva è fatta di esercizi e di ausili ottici che permettono di sfruttare al massimo la potenzialità visiva residua e di migliorare notevolmente le condizioni della vista. Nella scelta dell’ausilio più idoneo occorre pensare alle necessità specifiche di ciascuna persona, e poi discuterne con l’ottico.
Gli ausili ottici per vicino possono compensare il cattivo funzionamento della retina ingrandendo le immagini. È possibile utilizzare speciali occhiali con lenti convergenti di potere elevato e breve distanza focale, o occhiali con combinazioni di lenti. Gli ausili per lontano permettono l’ingrandimento tramite occhiali telescopici, telescopi monoculari a campo ristretto e rendendo l’immagine sulla retina più grande in modo da poter aumentare l’acutezza visiva (fino a 5/10).
L’Ottica Muià, molto sensibile al problema, offre un’ampia gamma di ausili ingrandenti, diversi dei quali vengono prodotti nel proprio laboratorio artigianale; applica sempre soluzioni personalizzate ed è convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale e con l’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro.
due mani di un’ottica che mettono un paio di occhiali da vista rossi a una bambina bionda
per chiedere più informazioni sui nostri prodotti scrivete a info@otticamuia.com
Share by: